GROB-ANTRIEBSTECHNIK
L’azienda tedesca GROB GmbH Antriebstechnik opera sul mercato dal 1945. Con sede a Sinsheim, Germania, la GROB è azienda leader in ambito delle trasmissioni meccaniche.
Grazie ad un ufficio progettazione e ad un reparto esperienze di provata capacità, GROB Antriebstechnik è in grado di proporre sul mercato prodotti di assoluta affidabilità e robustezza come, ad esempio, martinetti a vite senza fine con viti fino a diametro 320 mm, corse senza limite (con viti accoppiate) e carico unitario fino a 350 tonnellate.
Applicazioni:
- Macchine lavorazione legno
- Macchine tessili
- Power system
- Macchine per cartiere
- Robotica & Automazione
- Macchine per gomma e plastica
- Macchine utensili
- Macchine per la stampa
- Impianti siderurgici di laminazione
Le catene di spinta mostrano la loro vera forza laddove prodotti come martinetti non sono applicabili per problemi di spazio.
La catena di spinta è formata da maglie di catena meccaniche di forma speciale e di alta precisione. Le maglie della catena si interbloccano tra loro, adattandosi nella loro forma. La particolarità delle catene di spinta, a differenza di una catena “normale”, sta nel funzionamento in entrambe le direzioni e possono sia tirare che spingere.
Nel comando di trasmissione della catena c’è un pignone che si innesta nelle maglie intermedie della catena muovendo la maglia avanti o indietro.
La catena ha due estremità libere. Il carico da spostare è fissato ad una estremità. L’altra estremità può essere guidata liberamente e viene abitualmente convogliata in un box di magazzinaggio.
Questo consente di risparmiare una grande quantità di spazio di installazione, vantaggio principale della catena di spinta.
CAMPI DI APPLICAZIONE:
- Piattaforme di sollevamento
- Piattaforme per palcoscenico
- Logistica di magazzino
- Forni industriali
- Sistemi di raffreddamento
- Nuove tecnologie degli edifici
- Sistemi di trasporto
- Cambio stampi
- Sistemi di trasporto senza conducente
- Ascensoristica
- Parcheggi automatizzati
Martinetti Alta Velocità
I martinetti ad alta velocità sono una speciale tipologia di martinetto. Questi consentono velocità di sollevamento maggiori rispetto ai normali martinetti.
Ciò è reso possibile da un basso rapporto di riduzione, ottimali condizioni di lubrificazione, passi di filettatura variabili e velocità di entrata fino a 3000 giri. La coppia conica con dentatura spiroidale offre una rumorosità di esercizio limitata come pure la capacità di sostenere il carico consentendo un funzionamento silenzioso e costante dell’asta filettata.
Martinetti Classici
Sin dal 1965, i martinetti “classici” della serie “MC” con una carcassa standard sono un componente importate per gli uffici di progettazione e pianificazione.
Il concetto base del convertire un movimento rotatorio in un movimento assiale, con l’ausilio di una ruota elicoidale e una vite di sollevamento, è rimasto tuttora geniale come 40 anni fa.
Martinetti Cubici
Le serie MJ e BJ con carcassa cubica unisce l’idea di convertire un movimento rotatorio in un movimento assiale con l’estetica cubica al fine di formare un design semplice e robusto dei martinetti.